Gruppo Abele

Home / Gruppo Abele

Il Gruppo Abele è un’associazione ONLUS e una ONG nata a Torino nel 1965.

Abbiamo fatto della strada il nostro riferimento, impegnandoci quotidianamente per “rendere libero chi non lo è”: parole che il nostro fondatore don Luigi Ciotti ci ha insegnato a rendere concrete.

I poveri, gli emarginati, gli ultimi sono i nostri compagni di cammino. Con loro costruiamo sentieri di riscatto, attraverso percorsi terapeutici e di comunità.
Alle donne, madri e non, offriamo luoghi per “stare bene”: un tetto sotto cui dormire, una stanza in cui accudire il proprio figlio o per rimarginare le ferite causate da violenza e sfruttamento.

Alle famiglie e ai giovani che incontriamo proponiamo spazi di incontro e confronto, attività di formazione, di prevenzione dell’uso di sostanze, dell’abuso di alcol o per un uso consapevole delle nuove tecnologie.

Promuoviamo percorsi di cittadinanza attiva e di interculturalità. Mettiamo a disposizione quello che la strada ci ha insegnato attraverso una serie di pubblicazioni e nella nostra biblioteca abbiamo raccolto un patrimonio di documentazione per chi studia o lavora in ambito sociale o educativo.

La nostra è un’associazione laica, ma il suo nome ricorda una frase biblica provocatoria: “sono forse io il custode di mio fratello?”. Noi, al Gruppo Abele, pensiamo di sì.